top of page

Nuova costruzione blocco uffici a Sant'Ilario d'Enza

  • Mario Gioia Architetto
  • 16 nov 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 10 gen

  • Sant'Ilario d'Enza (RE)

  • 2016 - 2019

L'immobile in progetto è stato realizzato nella zona industriale del Comune di Sant’Ilario d’Enza (Re) in aderenza al nuovo capannone industriale fortemente voluto dalla committenza.


Gli uffici operativi, la sala riunioni, ed i servizi annessi sono stati realizzati con un corpo autonomo, adiacente alla parete perimetrale sud esterna del capannone, così da poter ricavare le superfici minime di illuminazione e ventilazione richieste dagli enti preposti.

Le pareti esterne sono state realizzate in muratura coibentate ed intonacate a civile a tamponamento della struttura in c.a..

Sulla progettazione ha avuto grande impatto, sia estetico che funzionale, la scelta delle doghe di alluminio per l’ombreggiamento della facciata principale, dove sono installate grandi serramenti a tutt’altezza.


Le curve che delimitano la fine del fabbricato e che caratterizzano maggiormente l’edificio sono state realizzate in opera con lastre speciali per permettere la lavorazione ed aumentare la flessibilità e l’adattabilità alle esigenze di curvatura, come da progetto architettonico.

Per quanto riguarda gli spazi esterni di pertinenza, si è mitigato l’impatto del nuovo fabbricato dal paesaggio agrario circostante attraverso la piantumazione di nuovi alberi.



 
 
bottom of page