top of page

Ristrutturazione fabbricato residenziale con parziale demolizione e ricostruzione

  • Mario Gioia Architetto
  • 29 nov 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 9 gen

  • Traversetolo (PR)

  • 2020 - 2022

Il progetto di ristrutturazione edilizia, tramite parziale demolizione e ricostruzione di un corpo volumetrico, si colloca all’interno di un piccolo centro urbanizzato nelle campagne parmensi.

La collaborazione si è basata sulla consapevolezza dell’azione su un manufatto rurale tipico e della sua collocazione all’interno di un nucleo storico.


Il progetto si propone, quindi, di reinterpretare la tipologia rurale presente non solo dell’immediato intorno, ma in generale osservabile anche nelle campagne vicine.

L’azione di rilettura avviene tramite la reinterpretazione della sagoma ed in ogni caso delle proporzioni dell’oggetto di demolizione, ed attraverso l’introduzione di elementi architettonici che siano in grado di rievocare la natura del manufatto.


Relativamente agli interni, finiture e progetto d’arredo si sono concentrate su uno sviluppo minimale ma efficace nel sottolineare e trasmettere l’essenzialità dell’architettura nella quale si colloca. Si è optato per materiali e tinte adatte ad esprimere la natura del luogo ed il progetto d’arredo si è avvalso di elementi commerciali ma anche di molta falegnameria progettata su misura.

Tutto è stato reso più facile dall’appassionata committenza stessa e dalla sua famiglia.



 
 
bottom of page