top of page

Costruzione di fabbricato residenziale mediante totale demolizione e ricostruzione

  • Mario Gioia Architetto
  • 20 nov 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 11 apr

  • Cavriago (RE)

  • 2023 - 2025

Il progetto ha previsto opere relative alla ristrutturazione edilizia di fabbricato residenziale, con completa demolizione e ricostruzione per efficientamento energetico e sismico.


L’area di intervento ricade nella zona del Centro Storico e dei Nuclei Storici ed il regolamento urbanistico-edilizio ha consentito la demolizione e ricostruzione dello stesso, mantenendo destinazione d’uso residenziale con un’unica unità abitativa, come da stato di fatto.

Il valore storico dell'edificio non era di particolare rilievo e si è rilevato un avanzato stato obsoleto, l’edificio era dismesso, privo di ogni impianto meccanico e presentava criticità strutturali relative soprattutto alla strutture orizzontali.

Nel nuovo progetto l’organizzazione degli spazi ha previsto una progettazione articolata per sfruttare ogni minimo ambiente per dare ai committenti ogni comfort abitativo.


Al piano terra si trovano l’ingresso, un soggiorno-cucina, un bagno, un locale tecnico serviti entrambi da disimpegno, la scala a vista dà accesso diretto al piano primo.

Al piano primo si trova il disimpegno, uno studio, una camera da letto matrimoniale con accesso diretto alla loggia, un bagno. La copertura in legno a vista avrà accesso tramite lucernario presente anche per l’eventuale manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

Punto di forza è stata la scelta del sistema costruttivo con blocchi ecosostenibili e traspiranti per murature portanti attraverso il mantenimento del corpo volumetrico e l’articolazione dell’impianto  esistente secondo le nuove esigenze abitative e nell’ottica di un insediamento edilizio costruito in bio-edilizia (sistema costruttivo utilizzato in Xella Ytong).



 
 
bottom of page